Il Museum Ladin Ursus ladinicus si trova a San Cassiano in Alta Badia ed è stato inaugurato il 30 luglio 2012. Il museo, che è una sede distaccata del Museum Ladin di San Martino in Badia, è famoso per custodire i resti dell'Ursus ladinicus, noto anche l'orso delle caverne.
L'Ursus ladinicus fu una scoperta eccezionale fatta da un albergatore di Corvara sulla Cima delle Conturines: il 23 settembre 1987 Willy Costamoling partì per un'escursione fino ai 3000 metri di altitudine e trovò una grotta ricca di reperti. Negli anni a seguire, dopo numerosi studi e ricerche, i risultati furono sorprendenti: era stata ritrovata una specie di orso delle caverne ancora sconosciuta che fu battezzata Ursus ladinicus. Inoltre furono rinvenuti anche resti del leone delle caverne.
Se desiderate ammirare i resti di questo maestoso mammifero vissuto nella preistoria raggiungete il Museum Ladin Ursus ladinicus a San Cassiano, la cui esposizione si articola in tre piani. Al piano terra trovate l'ingresso e la biglietteria; al primo piano scoprite la storia della formazione delle Dolomiti e della scoperta; e al piano sotterraneo vi attende la ricostruzione della grotta dell'orso delle Conturines.
Hotel Hotel Alta Badia
Hotel La Stüa ***Previsioni Meteo